La cattura di Joker - Persona 5
Mar. 22nd, 2025 11:30 am![[personal profile]](https://www.dreamwidth.org/img/silk/identity/user.png)
Fandom: Persona 5
Partecipa al COWT14
Articolo di giornale
La cattura di Joker
Tokyo, 17 Marzo 2020
Phantom Thieves: svolta nelle indagini.
La popolazione è divisa di fronte alle dichiarazioni appena rilasciate dalle forze dell'ordine giapponesi: pare infatti che il leader dei Phantom Thieves sia stato finalmente catturato.
Per mesi si è dibattuto sull'esistenza effettiva e sui metodi utilizzati dai Ladri di Cuori per fare confessare le vittime e portarle al pentimento.
Chi si aspettava che a inviare le calling card e a smuovere la coscienza cittadina fosse un'organizzazione formata da esperti ladri e hacker, sarà sorpreso nel sapere che in realtà il leader dei Phantom Thieves, di cui per ora non si conosce il nome, è un ragazzo ancora minorenne.
Fonti attendibili vicine alla squadra che ha partecipato all'arresto riportano: "I Phantom Thieves hanno perpetrato numerosi crimini, tra i quali vi è anche il sospetto di omicidio, viste le numerosi morti misteriose e gli incidenti avvenuti a seguito di collassi mentali nel corso degli ultimi mesi. Anche se le loro modalità operative restano tuttora sconosciute, siamo fiduciosi nell'affermare che la loro attività sia conclusa per sempre."
La cattura è stata possibile grazie alla presenza di un infiltrato, che ha lavorato a stretto contatto con Joker, questo il nome in codice del ragazzo, e che ha permesso di cogliere il gruppo di hacker dei cuori con le mani nel sacco, sebbene le forze dell’ordine abbiano rifiutato di rilasciare dettagli sul luogo dell’arresto.
Nonostante tutto, in molti sostengono che non sarà possibile accusare formalmente Joker di alcun reato, poiché i Phantom Thieves non hanno mai davvero compiuto furti. Non ci sono prove, ad oggi, della loro partecipazione agli omicidi e ai collassi mentali. Si può accusare forse qualcuno di aver mosso le coscienze di alcuni criminali e di averli convinti a confessare crimini reali? Così facendo non si metterebbe in discussione anche la carriera professionale di psicologi e terapeuti?
Alla domanda: "Credi che i Phantom Thieves siano giusti?" Il 67% della popolazione ha risposto di sì, a dimostrazione che la gente comune li vede come eroi moderni, mossi dal desiderio di migliorare la società e di far sì che le persone corrotte e i criminali si prendano la responsabilità delle proprie azioni e facciano parte del cambiamento al fine di rendere il Giappone un luogo più sicuro per tutti i suoi abitanti.
Agli occhi del cittadino medio, Joker appare come un idealista, più che un assassino. La popolazione non ha accolto la cattura del ladro in modo del tutto positivo.
Dal canto mio, io credo che a volte il fine giustifichi le azioni, anche quando sono in una linea di confine tra legalità e crimine.
Credo nella sua innocenza e confido, un giorno, in un'intervista per raccontare cosa abbia spinto i Phantom Thieves a farsi portatori di questo messaggio di giustizia e di etica.